CONDIZIONI DI VENDITA

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI
DI VENDITA

Validità dal 01/01/2018

 

Condizioni Generali di vendita

Articolo 1 – Termini e condizioni generali di vendita

  1. Ogni conferimento è inteso con implicita e incondizionata accettazione delle seguenti condizioni di vendita, applicabili a tutte le offerte e accordi intercorsi verbalmente o per iscritto tra la ditta Radicchio Factory d’ora innanzi chiamata Venditore e i clienti d’ora innanzi chiamati Acquirenti o al singolare Acquirente.
  2. Le Condizioni Generali prevalgono rispetto a qualsiasi altra eventuale condizione generale o particolare predisposta dall’Acquirente.

Articolo 2 – Pagamento

  1. Il pagamento è dovuto entro 30 giorni dalla data di emissione della fattura, salvo diversa pattuizione scritta delle parti. L’Acquirente che non abbia rispettato detto termine è inadempiente. A decorrere dalla scadenza del termine di pagamento, l’Acquirente sarà tenuto al pagamento degli interessi di mora ai sensi delle leggi Italiane.
  2. L’Acquirente non ha il diritto di sospendere il pagamento o effettuare deduzioni o set-offs.
  3. In ipotesi di fallimento o altra procedura concorsuale dell’Acquirente, nonché in ipotesi di sospensione oritardi nei pagamenti, le somme dovute dall’Acquirente diverranno immediatamente esigibili per l’intero.
  4. Nel caso in cui siano stati autorizzati dei pagamenti parziali e l’Acquirente non abbia rispettato anche uno solo dei termini previsti, l’intero ammontare della somma residuale ancora a suo carico saràimmediatamente dovuta, senza ulteriore avviso.
  5. Le spese comunque connesse al pagamento sono a carico dell’Acquirente.

Articolo 3 – Reclami

  1. L’Acquirente è tenuto ad effettuare il controllo del Prodotto al momento della consegna o nel più breve tempo possibile dopo la stessa. Entro cinque giorni lavorativi dalla consegna, L’Acquirente denuncerà a Radicchio Factory per iscritto ogni vizio o difetto palese.
  2. La notifica scritta deve contenere le informazioni di consegna unitamente alle basi per ogni contestazione scritte in modo tale da consentire la verifica di ogni contestazione da parte di Radicchio Factory o di terzi.
  3. Qualsiasi facoltà di richiedere un risarcimento per danno o perdita non presentata entro i termini stabiliti si considera declinata dall’Acquirente, e l’Acquirente assume ed accetta esplicitamente ogni responsabilità per tali danni o perdite.
  4. Se le Parti non sono in grado di risolvere una disputa circa la qualità del Prodotto, ciascuna delle Parti può richiedere un’ispezione, le cui spese saranno a carico della parte che risulterà soccombente.
  5. Se un reclamo, in esito alla espletata procedura di cui sopra, fosse fondato, la Radicchio Factory potrà sostituire il prodotto, ovvero rimborsarne il costo al Cliente, senza ulteriori indennità.
  6. In ogni caso, la responsabilità della Radicchio Factory è limitata a quanto esposto all’Articolo 5. Responsabilità.Articolo 4- Informazioni sul Prodotto, Utilizzo e Garanzia
  1. Tutte le illustrazioni, cataloghi e dichiarazioni fornite da o per conto di Radicchio Factory riguardanti qualità, composizione, peso, misure, trattamento nel più ampio senso del termine, applicazione e proprietà del Prodotto corrispondono il più possibile ai risultati delle prove e dell’esperienza pratica di Radicchio Factory.
  2. L’Acquirente accetta che tutte le informazioni fornite da Radicchio Factory in relazione alla qualità (come ad esempio vitalità, germinabilità, purezza meccanica o genetica, salute del seme) e prestazione del Prodotto si applicano soltanto alle prove condotte da Radicchio Factory, allo specifico campione di seme usato ed alle specifiche condizioni nelle quali la prova è stata eseguita. L’Acquirente accetta che le informazioni sopra menzionate non costituiscono garanzia esplicita o implicita.
  3. I risultati ottenuti dall’Acquirente dipendono da fattori quali il luogo di coltivazioni, le condizioni prima e durante la coltivazione, compreso il metodo di stoccaggio dei Prodotti, il clima, la composizione del suolo e il metodo di protezione delle colture utilizzato dall’Acquirente. L’Acquirente è direttamente e unicamente responsabile di determinare l’idoneità e l’adeguatezza dell’utilizzo del Prodotto nelle varie condizioni e/o per i vari scopi.
  1. La Radicchio Factory fornisce tutte le informazioni sul Prodotto allo scopo di assistere il Cliente ed innessun caso Radicchio Factory è responsabile per risultati diversi dalle informazioni fornite. Radicchio Factory non è ritenuta responsabile per alcuna delle informazioni fornite in relazione alle Resistenza alla prefioritura, alla resistenza alle alte o basse temperature e al periodo di raccolta indicate per ciascun Prodotto.
  2. Radicchio Factory non è responsabile nei confronti dell’Acquirente per alcun Prodotto che sia stato trattato e/o reimballato e/o manipolato in qualsiasi altra maniera dall’Acquirente o da terze parti su richiesta dell’Acquirente.
  3. L’Acquirente accetta che il Prodotto consegnato da Radicchio Factory non è adatto al consumo umano o animale.

Articolo 5 – Responsabilità

  1. In nessun caso Radicchio Factory sarà responsabile per danni particolari, incidentali o conseguenti (incluso, ma non limitatamente a, perdita di guadagno, perdita di reputazione, perdita di entrate, perdita di produzione, perdita di contratti o perdita di opportunità).
  2. In ogni caso e nel più ampio limite consentito per legge, la responsabilità della Radicchio Factory è limitata all’ammontare della fattura dei Prodotti relativi al problema.
  3. L’Acquirente comprende ed accetta esplicitamente questa limitazione della responsabilità di Radicchio Factory.
  4. L’Articolo 5 può essere invocato anche da qualsiasi terza parte impiegata dalla Radicchio Factory.

Articolo 6 – Consegna

  1. Radicchio Factory consegnerà il Prodotto acquistato dall’Acquirente entro un lasso di tempo ragionevole dopo la Conferma d’ordine, tenendo conto delle stagioni di semina, delle scorte esistenti, nonché di quanto altro necessario alla consegna.
  2. I tempi concordati fra le parti sono meramente indicativi e non devono essere considerati come tassativi. In caso di ritardo nella consegna, l’Acquirente deve darne avviso per iscritto alla Radicchio Factory concedendo altro ragionevole lasso di tempo per effettuare la consegna. In nessun caso sarà imputato e/o addebitato danno, penalità, indennità nei confronti della Radicchio Factory per una ritardata consegna, né ciò costituirà ipotesi di recesso dall’Accordo sottoscritto tra le parti.
  3. Radicchio Factory può effettuare spedizioni parziali e fatturare ogni spedizione separatamente.

Articolo 7 – Proprietà intellettuale ed Utilizzo dei Prodotti

  1. L’Acquirente accetta che tutti i diritti di proprietà intellettuale riferiti al Prodotto sono e rimangono in ogni momento esclusivamente conferiti ad Radicchio Factory e che il Compratore non acquisisce alcun diritto sugli stessi.
  2. L’Acquirente accetta che la Radicchio Factory detiene in via esclusiva diritto, titolo ed interesse ai loghi, alle denominazioni commerciali ed alla grafica commerciale della Radicchio Factory (ivi compreso i motivi e lo schema colori)
  3. L’Acquirente acconsente a non registrare né a far registrare alcun logo, denominazione commerciale o simboli della Radicchio Factory o che siano simili a quelli di Radicchio Factory tanto da poter essere confusi.
  4. L’Acquirente non è autorizzato all’utilizzo del logo, della denominazione commerciale o della grafica commerciale di Radicchio Factory a meno di espressa autorizzazione scritta da parte della Radicchio Factory.
  5. In nessun caso il Compratore può utilizzare il Prodotto e/o le sue componenti e/o i suoi frutti in alcuna maniera per la moltiplicazione e/o la riproduzione di qualsivoglia materiale.
  6. L’Acquirente acconsente a permettere e a collaborare pienamente con qualsiasi ispezione da parte di Radicchio Factory allo scopo di verificare ogni possibile violazione dei diritti di Radicchio Factory.
  7. L’Acquirente è tenuto a collaborare pienamente con Radicchio Factory per la difesa del suo diritto contro la contraffazione.
  8. È fatto obbligo all’Acquirente di assicurarsi che chiunque manipoli o riceva in qualsiasi modo Prodotto dall’Acquirente si attenga agli obblighi contenuti nel presente Articolo.

Articolo 8 – Ulteriore utilizzo/coltivazione – Ispezioni

  1. L’Acquirente non è autorizzato ad usare i Prodotti consegnati per ulteriore produzione e/o riproduzione di materiale di propagazione.
  2. Nel caso in cui le merci siano vendute a terzi, l’Acquirente è tenuto a far valere questa regola anche nei confronti dei terzi sotto la penalità a suo carico del risarcimento dei relativi danni.
  3. L’Acquirente, in ogni caso, si impegna a consentire al Venditore, o a chiunque effettui controlli per conto del Venditore, un accesso diretto alla propria Azienda, incluse espressamente tutte le aree produttive, anche di terzi ma gestite dall’Acquirente.

Articolo 9 – Risoluzione delle controversie

  1. Ogni reclamo o controversia derivante da o relativa alla vendita di Prodotti o a qualsiasi altra clausola di questi Termini e condizioni generali di vendita deve in prima istanza essere rinviata ad un tentativo di conciliazione da tenersi a Chioggia – Venezia (Italia).
  2. Qualora le Parti non dovessero raggiungere un accordo attraverso il tentativo di conciliazione o nel caso in cui una delle Parti si rifiuti di conciliare, la questione viene affidata per la risoluzione ad un collegio arbitrale, con arbitrato da tenersi in Chioggia secondo le disposizione delle Regole di Arbitrato della Camera di Commercio Internazionale.
  3. Tutti i diritti di azione legale contro la Radicchio Factory, dipendenti, e/o terze parti dalla stessa impiegate, compresi gli eredi ed i successori legali, decade dopo un anno dal verificarsi dell’episodio che ha dato causa di azione legale.

Allegato 1 – Specifiche del Prodotto

1-Introduzione

La coltivazione di vegetali è diventata un’attività altamente specializzata e di natura intensiva. Come risultato dell’incessante richiesta di una più alta qualità, i coltivatori richiedono il miglioramento della qualità delle materie prime. La richiesta di specifiche tipologie di sementi e di maggiori informazioni relative alla loro qualità ha incrementato la necessità di migliorare le germinazione ed il numero richiesto di piante. Il seme è un prodotto naturale. La continua variabilità delle condizioni ambientali influenzano quindi il risultato finale. Pertanto, è spesso impossibile dare informazioni dettagliate circa le prestazioni di un seme ed altre sue caratteristiche.

2- Definizioni generali

a) Seme normale

In generale, il seme normale non ha subito trattamenti particolari. È venduta a peso e/o a quantità, a seconda del prodotto. Il seme normale soddisfa gli standard CEE.
b) Pillola
La pillola è il prodotto di un processo di rivestimento della semente. Per rivestimento si intende il processo di copertura del seme con un materiale di riempimento al fine primario di facilitarne la semina. Inoltre possono essere aggiunti ingredienti supplementari. Il seme pillolato è venduto a quantità.

c) Germinabilità

I dati relativi alla germinabilità sono validi dal momento della consegna. I dati sulla germinabilità si riferiscono alla regolamentazione ISTA.
d) Purezza genetica
La purezza genetica è definita come la percentuale di piante derivate da un lotto di semi che rispecchiano la descrizione varietale.